Dott. Mario Conti
Medicina Interna Diploma Nazionale in Ecografia InternisticaSpecializzazioni
Specialista in GastroenterologiaInformazioni Generali
Laureato nell’Università degli Studi di Milano, Mario Conti ha frequentato l’Ospedale S. Raffaele di Milano sotto la guida del Prof. Guido Pozza.
Come Allievo Interno e come Medico Interno Universitario ha frequentato la Clinica Medica III del Policlinico di Milano dove ha avuto come Maestri il Prof. Nicola Dioguardi, Epatologo di fama mondiale ed il Prof. Pier Mannuccio Mannucci, Ematologo di fama mondiale.
La vicinanza alla Scuola del Prof. Nicola Dioguardi gli ha permesso di amare la clinica nella sua complessità.
La Scuola del Prof. Dioguardi, oltre ad essere stata una delle più rinomate scuole per lo studio delle malattie del fegato e delle vie biliari, è stata una delle più complete nella formazione dei Medici perché all’interno di essa hanno lavorato Internisti, Geriatri, Diabetologi, Cardiologi, Ematologi, Epatologi, Gastroenterologi che l’hanno resa famosa in tutta Italia.
Durante la sua carriera si è occupato di Epatologia, con particolare riferimento alle epatiti e alla cirrosi.
Ha visto nascere con il Prof. Alberto Tittobello e il Prof. P. A. Testoni l’endoscopia digestiva.
Ha conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva nell’Università degli Studi di Milano nel 1985.
Dal 1981 al 2017 ha lavorato come Dirigente Ospedaliero in Medicina Interna. E’ stato Direttore f.f. della U.O. di Medicina dal 2011 al 2014.
Docente nella Scuola Infermieri Professionali negli insegnamenti di Patologia Generale, Patologia Speciale Medica e Cardiologia.
Convinto che la Clinica dovesse essere completata da una indagine strumentale importantissima per i tempi di diagnosi e cura, ha seguito negli anni 90 moltissimi Corsi di preparazione in Ecografia.
Dopodichè nel 1995 ha frequentato al Policlinico S. Orsola di Bologna il Corso Annuale di Ultrasonologia in Medicina Interna sotto la guida del Prof. Luigi Bolondi.
Da più di 30 anni svolge intensa attività ecografica sull’addome completo e sulla tiroide.
Socio dal 2000 al 2011 della SIMEU si è occupato delle problematiche cliniche connesse all’Emergenza-Urgenza.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento sulla lettura dell’elettrocardiogramma in elezione ed in urgenza ed è stato anche Relatore in numerosi Corsi di lettura dell’elettrocardiogramma tenuti a Medici ed Infermieri.